I beni immateriali nella valutazione d'azienda

Pullega, Gabriele (2013) I beni immateriali nella valutazione d'azienda, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Economia e politica agraria ed alimentare, 24 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5801.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (715kB) | Anteprima

Abstract

In seguito ad una disamina del materiale presente in letteratura, ci siamo chiesti se i numerosi investimenti pubblicitari, promozionali, di marketing e, per dirla in una parola sola “intangibili”, generassero un aumento del valore dell’impresa nel contesto valutativo oppure se dessero origine esclusivamente ad aumenti di fatturato. L’obiettivo più ambito consiste nel capitalizzare gli investimenti su attività intangibili come la costruzione del marchio, l’utilizzo di brevetti, le operazioni rivolte alla soddisfazione del cliente e tutto quanto si possa definire immateriale. Eppure coesistono nel mare magnum della stessa azienda. Fino a quando non si potrà inserire criteri di valutazione d’azienda delle performance di marketing non ci potrà essere crescita in quanto, le risorse, sono utilizzate senza un criterio di ritorno di investimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Pullega, Gabriele
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze agrarie
Ciclo
24
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Valutazione d'azienda, Intangibili, Beni Immateriali
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/5801
Data di discussione
14 Giugno 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^