La costituzione della polis pedagogica. Soggetto e oggetto nella costruzione del sapere.

Lampronti, Paolo (2011) La costituzione della polis pedagogica. Soggetto e oggetto nella costruzione del sapere., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Pedagogia, 22 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (9MB)

Abstract

La ricerca muove dall’ipotesi che le incalzanti riforme introdotte nella scuola italiana a partire dalla fine degli anni novanta non abbiano cambiato il dispositivo pedagogico della scuola tradizionale. Si è quindi andati alla ricerca nella “cassetta degli attrezzi” di Michel Foucault e di Célestin Freinet degli strumenti concettuali e pratici utili al cambiamento del dispositivo pedagogico L’esperienza politico- pedagogica del Lycée expérimental de Saint-Nazaire (Loire-Atlantique) è presentata come esempio di cambiamento possibile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Lampronti, Paolo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
22
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
autonomia scuola Foucault Freinet sperimentazione cogestione
URN:NBN
Data di discussione
27 Maggio 2011
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^